LE SOLUZIONI SI ELEVANO AL QUADRATO
Martini Living SOLUTIONS e DomuSOLUZIONI: le soluzioni elevate al quadrato!
Non si tratta solo di un gioco di parole sui nomi, ma di una collaborazione reale tra la Living e DomuSoluzioni, azienda specializzata nella riqualificazione e nel restauro di edifici di interesse storico, nonché in tutte le finiture di pregio degli immobili.
Per continuare il nostro racconto sulle persone e sulle aziende che danno un valore aggiunto alla Living, parleremo infatti di Marco Zanchetta, titolare della DomuSoluzioni, che da tre anni opera in sinergia con la Martini Living Solutions, per offrire ai clienti le soluzioni migliori nell’ambito della riqualificazione energetica delle abitazioni.
Una fortunata coincidenza
Possiamo certamente dire che la collaborazione con Marco Zanchetta sia nata grazie ad una fortunata coincidenza.
Eravamo nel 2018 e la Living aveva appena iniziato ad operare con la cessione del credito d’imposta, quando è arrivata la richiesta di un preventivo per la riqualificazione energetica di un condominio.
Ovviamente si trattava di un’occasione imperdibile, ma mancava ancora una ditta che montasse i cappotti termici.
Mentre si ragionava sul da farsi, inaspettatamente si presentò in azienda un agente che vendeva proprio i materiali per i cappotti.
A quel punto Nicola prese la palla al balzo e gli chiese se conoscesse una ditta specializzata in questo intervento, raccomandandosi che fosse la migliore sulla piazza.
E lui, da esperto nel settore, senza pensarci un attimo ha fatto il nome della DomuSoluzioni, azienda con 50 anni di esperienza nel campo dei restauri conservativi, delle decorazioni e delle finiture di pregio, con più di 40 maestranze e con 90 restauri effettuati.
Ci fu la presentazione di Marco Zanchetta e da quell’incontro è nata subito un’ottima intesa, che ha permesso di portare a termine insieme il primo intervento di riqualificazione globale, con cessione del credito d’imposta.
In quel periodo ci si è avvalsi anche di una ESCo (Energy Service Company) che divenne partner in quell’operazione, accollandosi il credito d’imposta ed assicurando la liquidità per eseguire i lavori (per chiarimenti sull’argomento cfr. articolo La cessione del credito spiegata a mia mamma).
Da imprese di settore a General Contractors
Dopo quel primo intervento, la Living ha continuato a lavorare insieme alla DomuSoluzioni, crescendo e strutturandosi entrambe in modo tale da non dover più ricorrere alle ESCo e diventare, invece, loro stesse dei General Contractors.
In tre anni, fatti di studio, duro lavoro e tanti cantieri, la Living è infatti riuscita a creare un modello efficace, che le consente di applicare in modo diretto lo sconto in fattura su tutti i tipi di intervento edilizio agevolato (cfr. articolo L’idea che ci ha fatto uscire dalla crisi con un +50%!)
Ma l’obiettivo che ha portato Nicola e Marco ad assumere il ruolo di ‘appaltatori generali‘ e di coordinatori di tutte le altre professionalità che intervengono nei processi di costruzione, è l’ottimizzazione degli stessi che permette, oltre ad una diminuzione dei tempi di attesa, anche un maggiore risparmio economico, sia per l’impresa che, soprattutto, per il cliente finale.
All’interno delle strutture organizzative, inoltre, è previsto anche un ramo aziendale che si interessa di recepire i finanziamenti, ampliando a 360° il ruolo di General Contractors.
Dalla collaborazione occasionale al networking
Il termine ‘networking’ può essere letto in due modi diversi, che rimandano però allo stesso concetto: ‘lavorare in rete’ e ‘formare relazioni’.
In pratica la collaborazione tra Martini Living Solutions e DomuSoluzioni racchiude entrambi questi significati, pertanto si può senza dubbio affermare che insieme rappresentano un network, anche se virtuale e non ufficializzato.
Le due aziende hanno infatti raggiunto un livello di collaborazione tale, da portare Nicola e Marco a riflettere sull’opportunità di fondare insieme una nuova società.
Dopo aver analizzato attentamente tutti i vantaggi e le criticità di una tale scelta e considerando la stima e la fiducia reciproca, hanno invece optato per un proprio network, siglato da una stretta di mano, per loro importante come un atto ufficiale.
Ad oggi le due aziende collaborano in tutto (condividono persino il commercialista!) ed agiscono praticamente entrambe da clienti e da fornitori, con i prodotti ed i servizi specifici, a seconda se il lavoro è gestito dall’una o dall’altra azienda.
Operando entrambe su interventi ‘chiavi in mano’, si avvalgono anche della collaborazione di altre ditte specializzate su diversi ambiti professionali, che in tal modo lavorano in rete con loro.
Oltre il lavoro…l’amicizia, le passioni, i valori!
Nicola Doro e Marco Zanchetta non sono solamente dei colleghi di lavoro, ma anche e soprattutto degli amici, che condividono una grande passione: la montagna.
Il trekking ad alta quota è infatti per loro non solo uno sport, ma un bisogno, un modo per staccarsi dalla quotidianità, dai pensieri negativi, dallo stress lavorativo, per rigenerarsi e ricaricarsi di energia positiva, da trasmettere poi in azienda.
La passione per la montagna di Nicola e Marco è conseguenza anche dell’attenzione e del rispetto per l’ambiente, uniti al desiderio di salvaguardarlo e migliorarlo, che li caratterizza e li accomuna.
E sono proprio questi i valori principali che Nicola e Marco hanno trasmesso alle proprie aziende, facendo sì che la sostenibilità ambientale, mediante la riqualificazione energetica globale degli edifici, diventasse il loro brand.