“DIETRO OGNI PROBLEMA C’È UN’OPPORTUNITÀ”
‘Rappresentare un prodotto da vendere e percepirlo non solo come un oggetto, ma come un VALORE’ questa è la filosofia dell’Agenzia Campagna, con la quale la Martini Living Solutions porta avanti da quattro anni un rapporto di fiducia, di stima reciproca e di stretta collaborazione.
Ma chi è l’Agenzia Campagna?
Il viaggio della nostra rubrica prosegue raccontando le persone e le aziende che hanno dato e continuano a dare un valore aggiunto alla Living, aiutandola a crescere e a migliorare il servizio offerto.
Roberto Campagna, titolare dell’omonima Agenzia e nostro agente per tutti i prodotti riguardanti serramenti, porte interne e schermature solari, non a caso è la prima persona che intervistiamo.
Roberto, infatti, non è solamente l’agente che ci segue per l’acquisto e la rivendita dei nostri prodotti, ma è colui che, intervenendo su chiamata di Fabio per risolvere un problema di forniture per la Martini Opere, ha dato l’input e la consulenza a 360° per creare la Living.
Si può quindi senz’altro affermare che, insieme a Fabio, Roberto ha “fondato” la Martini Living Solutions e le ha dato gli strumenti per avviare i primi passi, in attesa dell’arrivo di Nicola, con il quale tutt’ora collabora per offrire ai clienti prodotti sempre migliori.
Roberto, ci puoi raccontare qual è stata l’intuizione che ha fatto nascere la Living?
“Più che di un’intuizione” precisa Roberto “parlerei di un problema!
Non sto scherzando, la Living è nata proprio da un problema che si era creato nel 2016, con una fornitura di serramenti alla Martini Opere, da parte di un rivenditore, che era tra l’altro un mio cliente.
Ricordo che Fabio, titolare della Martini Opere, in seguito a questo intoppo, ha aggirato l’ostacolo andando direttamente alla fonte e quindi chiamando me, come agente di vendita.
Io non lo conoscevo, per cui ho cercato il mio cliente, suo rivenditore, per capire cosa stesse succedendo.
Non ricevendo risposte da quest’ultimo, ho fissato un appuntamento con Fabio e gli ho fatto avere nei tempi stabiliti la fornitura che gli serviva, offrendogli anche supporto per la posa in opera e per tutto quanto fosse necessario in cantiere.
Successivamente ci furono altre occasioni di collaborazione con la Martini Opere, finché un bel giorno proposi a Fabio di lasciar perdere i rivenditori, di aprire lui stesso uno showroom con una nuova società, diventando rivenditore di serramenti e di altro materiale utile ad offrire un servizio “chiavi in mano” ai clienti.
Come ha già spiegato Fabio stesso nell’articolo Un progetto ambizioso nato da un profondo sodalizio, nel mese di maggio 2017 è nata la Martini Living Solutions, showroom di serramenti ed infissi, come divisione interna della Martini Opere.
Il mio contributo in tutto ciò non è stato solamente di ideazione e di fornitura del materiale, ma anche di progettazione ed allestimento dello showroom, di consulenza per le strategie di vendita, di promozione e di gestione della nuova realtà commerciale”.
Da quanto ci hai raccontato, mi sembra di capire che la tua Agenzia non si occupi solamente di rappresentanza di prodotti, ma che instauri un vero e proprio rapporto di collaborazione con i suoi clienti.
“Certamente” sostiene Roberto “e ti dirò di più, a me piace definire le Aziende con cui opero dei ‘partners’, non dei clienti, offrendo non solo i prodotti di cui hanno bisogno, ma anche una consulenza a tutto campo per farle crescere.
Se intuisco che, commercialmente parlando, un’azienda è pronta a ‘spiccare il salto di qualità’ l’aiuto a migliorarsi e cerco di trasmettere la mia filosofia, basata sull’IMPEGNO costante e sul METODO, nella quale il prodotto rappresentato non viene visto solo come un oggetto, ma come un VALORE.
La nostra Agenzia infatti attua un percorso con i propri partners e, oltre al supporto commerciale di vendita del prodotto dà, come ho accennato poc’anzi, una consulenza completa per tutti gli aspetti che riguardano la vendita, dalla formazione delle persone, alla creazione dello showroom ed alla gestione dei preventivi, agendo da anello di connessione tra produttore e rivenditore.
In poche parole aiutiamo i nostri partners a proporre le migliori soluzioni al cliente finale, sia attraverso una formazione per la conoscenza approfondita del prodotto, sia con una comunicazione mirata al target che la loro attività vuole raggiungere.
Tornando alla Living, dopo aver creato un bellissimo showroom, con prodotti di qualità ed aver dato gli strumenti per farlo partire, mi sono reso conto che Fabio, impegnato nella Martini Opere, aveva bisogno di una figura di supporto che agisse da commerciale e facesse decollare questa nuova azienda.
Ecco che, grazie al suggerimento di una mia consulente, nel 2018 in maniera del tutto estemporanea è comparso Nicola, che ha subito stabilito un rapporto di amicizia e di collaborazione con Fabio, prendendo in mano le redini della Living e portandola in soli tre anni a divenire uno dei ‘top partners’ delle aziende che rappresento”.
Ora che la Living ‘ha spiccato il volo’ i vostri rapporti sono cambiati?
“Tutt’altro” afferma Roberto “dopo l’arrivo di Nicola i nostri rapporti di collaborazione si sono consolidati ancor di più!
Chiaramente ora la Living non ha più bisogno di un supporto costante come all’inizio, però condividiamo idee, strategie, innovazione, per offrire prodotti sempre migliori al cliente finale.
La Living è per la nostra Agenzia un fiore all’occhiello, perché in pochissimo tempo è riuscita a superare, in fatto di vendite, clienti che seguo da trent’anni.
E questo non è solo frutto dell’ottimo lavoro svolto da tutto lo staff, ma del tipo di servizio offerto, che copre a 360° le richieste dei clienti, spaziando dalla consulenza, alle pratiche burocratiche, all’esecuzione dei lavori, fino allo sconto della detrazione in fattura.
La Living è infatti un cliente ‘atipico’ rispetto ad altri che abbiamo, perché offre un servizio ‘chiavi in mano’ che difficilmente si trova nelle aziende operanti in questo settore, per lo più specializzate nella vendita di alcuni prodotti specifici.
Il cliente che si affida alla Living, invece, trova il pacchetto completo, deve solo decidere che interventi fare, il resto è a carico dello staff dell’azienda, che segue ogni pratica con efficienza e competenza.
Un’altra cosa che apprezzo molto della Living e che metto in pratica io stesso nella mia Agenzia, è la scelta di investire nella formazione continua, sia professionale che personale, dei propri collaboratori.
Questo è un valore aggiunto che non si trova in molte aziende e che fa la differenza nei rapporti con i clienti, trasmettendo preparazione, sicurezza, affidabilità e disponibilità all’aiuto.
Inoltre la mossa vincente della Living è stata farsi trovare preparata, prima di molti altri, sulla normativa legata al Superbonus ed agli incentivi statali in genere; questo significa ‘essere sempre sul pezzo’, riuscendo a sfruttare le opportunità del momento e del mondo dell’edilizia”.
Per concludere, c’è un valore della Living che apprezzi ed al quale ti senti particolarmente allineato?
“L’operato della Living” conclude Roberto “poggia su solidi valori, in molti dei quali mi ritrovo e che applico anche alla mia Agenzia, come ad esempio ‘la crescita, sia professionale che personale’, ‘lo sviluppo’, ‘l’aiuto alle persone’, ‘la condivisione’, ‘la collaborazione’.
Fra tutti, però, apprezzo e condivido in particolar modo lo ‘spirito di squadra’ che si respira entrando in azienda (cfr. l’articolo Da gruppo a squadra per creare armonia in azienda) ed al quale mi sento sicuramente allineato.
Le persone che formano una ‘squadra’, possiedono competenze e capacità specifiche che si integrano perfettamente tra loro, riuscendo a creare un clima di cooperazione e di co-creazione di valore, fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Come disse Andrew Carnegie, “Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme per una visione comune. La capacità di dirigere il lavoro individuale verso gli obiettivi dell’intera organizzazione”.
Io sono sempre stato uno sportivo ed ho trasferito anche nella mia Agenzia lo spirito di squadra appreso nei campi da gioco, riuscendo a creare armonia e collaborazione fra i miei collaboratori.
Pertanto, credendo negli stessi valori, è stato facile creare un clima di collaborazione e di armonia anche fra me, Nicola e Fabio.
Tutti e tre infatti abbiamo a cuore un obiettivo comune: far crescere e migliorare costantemente le nostre aziende, nell’ottica di un aiuto da offrire ai nostri clienti, rendendo le loro case sicure, accoglienti e ideali per abitarvi in armonia”.