LIVING DIETRO LE QUINTE: SIMONE, L’INGEGNERE PROIETTATO VERSO IL FUTURO
La squadra Martini Living Solutions si è arricchita di un nuovo collaboratore: Simone.
In questo articolo vogliamo innanzitutto accoglierlo con un benvenuto, cercando nel contempo di spiegare il suo ruolo in Azienda, non solamente inserito nel contesto attuale, ma proiettato anche in una progettualità futura.
La Living ormai ci ha abituati all’innovazione ed allo sviluppo, sia aziendale che personale.
Soprattutto in questo periodo, infatti, ogni anno le fervide menti di Fabio e Nicola proliferano di idee nuove, come piante che in primavera timidamente sbocciano, per poi procedere con una crescita rigogliosa ed uno sviluppo costante.
Simone, qual è il tuo ruolo attuale all’interno della Living?
“Premetto” chiarisce Simone “che il mio incarico alla Living è iniziato solamente da qualche settimana, pertanto mi considero ancora nella fase di ambientamento, nonché di scoperta, giorno dopo giorno, del mio ruolo all’interno dell’ Azienda.
Ad ogni modo, grazie anche alla mia formazione come ingegnere edile, il mio compito sarà quello di tecnico supervisore di cantiere. Questo riguarderà, nello specifico, l’organizzazione logistica e la pianificazione dei cantieri stessi, il coordinamento delle squadre, oltre alla computazione ed alla verifica dei prezzi, relativamente agli interventi che si andranno ad eseguire.
Il mio quindi sarà un lavoro che non mi terrà seduto costantemente ad una scrivania, ma che mi permetterà di essere presente ‘sul campo’ e di rapportarmi sia con i clienti che con i fornitori.
Ovviamente per portare a termine il mio compito mi avvarrò della collaborazione con i miei colleghi, in particolar modo con Christian, con Barbara e sicuramente con Nicola.
Al di là del fatto che, nel primo periodo del mio incarico, il confronto con i colleghi è indispensabile per riuscire ad allinearmi con la squadra e con la metodologia di lavoro della Living, sono convinto che un sereno e costruttivo rapporto umano sia indispensabile e che le persone possano rappresentare il valore aggiunto di ogni Azienda”.
In che misura ritieni che questa tua ultima affermazione sia applicabile alla Living?
“Quando sono stato convocato alla Living per il colloquio” esordisce Simone “sono stato colpito soprattutto dall’ambiente sereno, rassicurante e dall’aria di benessere che si respirava. E questa prima impressione non era dettata dal luogo in cui mi trovavo, ma dalle persone che vi lavoravano, dai miei attuali colleghi, da Nicola e da Fabio, che mi hanno fatto sentire subito a mio agio.
Nello stesso periodo, infatti, ero stato convocato anche da un’altra Azienda per un’offerta di lavoro e, a parità di interesse per la tipologia di incarico, alla Living proprio le persone hanno fatto la differenza, che mi ha indotto ad accettare il mio attuale ruolo senza esitazioni.
Posso affermare pertanto che qui le persone vengono valorizzate e formate, sia a livello professionale che personale e, a mio parere, questo è di basilare importanza per svolgere il lavoro in maniera efficace e, nello stesso tempo, con serenità”.
Oltre alle relazioni interpersonali, a quale altro valore ti senti allineato all’interno della Living?
“Tutti i valori portati avanti dalla Living” afferma Simone “sono importanti ed assolutamente condivisibili, ma se posso scegliere, mi sento maggiormente orientato verso la sostenibilità.
Il motivo è legato sia alla mia esperienza lavorativa precedente, che riguardava l’edilizia tradizionale e l’edilizia in legno, sia gli obiettivi futuri della Living, di cui mi ha parlato Nicola, che includono anche il mio ruolo all’interno dell’Azienda.
La vision aziendale infatti è focalizzata sulla riqualificazione energetica alla portata di tutti.
Fino a ieri, questo non era assolutamente possibile, né proponibile, visti i costi elevati che comportava.
Oggi, grazie agli incentivi statali (superbonus, bonus casa, bonus ristrutturazioni, …) i lavori diventano accessibili a tutti, o quasi, con una spesa minima o addirittura con lo sconto totale in fattura.
Ma domani, quando tutti gli incentivi saranno scaduti, cosa succederà? Chi potrà permettersi di riqualificare la propria abitazione?
Sarà sicuramente una prerogativa di pochi ed è per questo che la Living vuole anticipare i tempi, elaborando una strategia che mantenga viva la possibilità di rendere la propria casa più sostenibile, diminuendo i consumi energetici e salvaguardando l’ambiente, oltre a risparmiare sulle bollette.
Per realizzare questo progetto sarà necessario intervenire abbattendo i prezzi, ma in che modo?
Solitamente si chiede ai fornitori di effettuare degli sconti, ma così facendo verrebbero penalizzati oppure, per garantire una spesa modica, si rischia di utilizzare dei materiali scadenti, a scapito della qualità del lavoro e del buon nome dell’Azienda.
La Living allora, seguendo il modello di alcune grosse società americane, sta elaborando la strategia del prodotto eccellente a prezzo basso, grazie alla semplificazione dei processi.
Ed è qui che interverrà il mio lavoro, nello studio dei processi aziendali, per capire come aumentare l’efficienza ed abbattere i costi di produzione. Si tratterà di studiare ad uno ad uno i vari momenti che compongono l’allestimento di un cantiere, dalla progettazione, alla scelta dei materiali, alla manodopera, coordinando in modo efficace le persone, risparmiando tempo e quindi denaro.
Con questo sistema il cliente potrà riqualificare la propria casa ad un costo accessibile, mantenendo alta la qualità del prodotto finito ed allo stesso tempo i fornitori non verranno gravati da richieste penalizzanti”.
Le tue esperienze lavorative passate possono in qualche modo facilitare il tuo attuale, e futuro, ruolo alla Living?
“Anche se ho sempre lavorato nel campo dell’edilizia” spiega Simone “tuttavia il ruolo ed il contesto lavorativo erano molto diversi da quelli attuali.
Ho avuto la fortuna, infatti, di acquisire esperienza all’estero, sia nell’ambito gestionale, nel settore alberghi di lusso, sia come interior designer negli alberghi e nelle residenze private.
Mi sono occupato anche di riqualificazione di appartamenti, destinati al mercato turistico in Egitto e, come ho già accennato precedentemente, oltre che nel campo dell’edilizia tradizionale ho lavorato in quello dell’edilizia in legno.
Posso dire che con i miei incarichi precedenti ho acquisito una buona capacità gestionale, oltre alle competenze in campo edile, che sicuramente mi tornerà utile e faciliterà il ruolo che andrò a svolgere alla Living.
Al di là delle esperienze lavorative e delle competenze acquisite, sono comunque convinto che molto abbia influito, anche nella vita professionale, la mia appartenenza alla squadra locale di football americano, come giocatore ed allenatore. È risaputo che lo sport favorisce la crescita personale, è portatore di valori e ci allena ad affrontare le diverse situazioni che la vita ci presenta.
Pertanto, per concludere con una metafora, posso affermare che la Martini Living Solutions è già una squadra affiatata, che condivide valori importanti, per cui a questo punto non mi resta che … giocare questa nuova ed avvincente partita, dando il meglio di me stesso per raggiungere il risultato migliore!”