UN PROGETTO AMBIZIOSO NATO DA UN PROFONDO SODALIZIO

Dopo aver raccontato la Martini Living Solutions, attraverso le testimonianze di tutti i membri della squadra aziendale, non potevamo chiudere il nostro ciclo di interviste senza dare voce a colui che ha intrapreso per primo quest’avventura.

Stiamo parlando di Fabio Martini che, nel mese di maggio 2017, ha creato la Living, showroom di serramenti ed infissi, come divisione interna della Martini Opere.

Solamente un anno dopo è arrivato in azienda Nicola e, dalla stretta collaborazione, nonché dalla profonda amicizia nate subito fra loro, la Living ha iniziato a muoversi con le proprie gambe, espandendosi in maniera autonoma rispetto alla Opere.

Oggi Fabio ci parlerà del ‘filo rosso’ che lega impercettibilmente la Martini Living alla Martini Opere e del progetto che lui e Nicola stanno improntando per il futuro, che le vedrà riunite in un unico Gruppo aziendale.

Fabio, qual è il tuo ruolo all’interno della Living?

“Il mio” precisa Fabio “non è un ruolo attivo all’interno della Living, infatti ho lasciato la completa gestione dell’azienda al mio socio Nicola, mantenendo solamente la parte di Amministratore, con una quota societaria di minoranza.

Io mi occupo pertanto della gestione della Martini Opere e di uno showroom di piastrelle, che prima facevano parte dei prodotti offerti dalla Living, aperto recentemente per diversificare gli ambiti di intervento nell’edilizia, mediante aziende specializzate nei vari servizi”.

Di cosa si occupa la Martini Opere?

“La Martini Opere” spiega Fabio “è nata nel 2015 come azienda che si occupava di ristrutturazioni di immobili privati, idea che viene ripresa in questo periodo dalla Living nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici.

Negli ultimi anni, invece, si è dedicata principalmente alla costruzione ex novo ed alla ristrutturazione di edifici in disuso, per poi metterli in vendita, divenendo di fatto un’azienda immobiliare.

Con l’entrata in vigore delle nuove norme in fatto di riqualificazione energetica, anche la Martini Opere ha fatto un percorso di evoluzione verso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.

Un esempio in tal senso sono gli interventi effettuati con il sistema costruttivo Climablock, che utilizza una casseratura coibentata in EPS (polistirolo), la quale resta in opera anche dopo essere stata riempita di calcestruzzo, eliminando ponti termici e discontinuità di isolamento.

La presenza di polistirene sulla superficie interna ed esterna della muratura garantisce infatti un elevato isolamento termico delle pareti, nonché performance antisismiche ed acustiche eccellenti,  consentendo di realizzare edifici ad energia quasi zero (NZEB), perciò case passive, senza la necessità di applicare in un secondo momento il cappotto esterno.

Questo sistema di costruzioni permette quindi di ridurre notevolmente i tempi di costruzione e, di conseguenza, i costi di manodopera e di materiali, oltre a garantire un risparmio consistente sui consumi energetici per il riscaldamento ed il raffreddamento dei locali abitati.

La Martini Opere ha seguito poi anche il Progetto Luxury, che consiste nel restauro immobiliare di pregio, su ville storiche ormai in decadenza.

Questo progetto ha consentito di effettuare un restauro conservativo di immobili di valore in chiave sostenibile, utilizzando tecniche di efficientamento energetico all’avanguardia, in modo da poter rendere abitabili tali costruzioni, trasformandole in appartamenti di pregio da offrire ai clienti interessati”.

Da quanto si evince, la Martini Opere rispecchia alcuni valori portati avanti dalla Living.

“Come ho già anticipato” sostiene Fabio “l’evoluzione della Martini Opere in questi anni, sia dal punto di vista costruttivo, che di strategia imprenditoriale, tende sempre di più a riavvicinarsi alla Living, allineandosi anche ai valori di cui è stato parlato negli articoli precedenti (cfr. articolo Da gruppo a squadra, per creare armonia in azienda).

Dopo la scissione avvenuta tre anni fa, con la decisione unanime di portare avanti progetti indipendenti ora, grazie anche alle nuove norme in materia edile ed agli incentivi statali (bonus ristrutturazioni e superbonus 110%), gli obiettivi delle due aziende si stanno ricongiungendo, sostenuti inoltre da valori condivisi come la sostenibilità, il benessere, la collaborazione e l’aiuto.

Tutto questo viene facilitato anche dal fatto che la sede delle due aziende si trova nel medesimo stabile e che il rapporto di stretta collaborazione con Nicola, proiettato a 360° su tutti gli ambiti di crescita aziendale, ha fatto sì che emergessero delle idee che potevano accomunare le due aziende”.

Ci puoi, a questo punto, anticipare qualcosa sul vostro progetto futuro?

“In pratica” conclude Fabio “la Living, nata da una ‘costola’ della Opere, ha intrapreso il suo percorso in maniera del tutto autonoma. È cresciuta moltissimo in poco tempo, riuscendo a costruire una fitta rete di collaborazioni e fissando obiettivi strategici, supportati da una squadra competente ed affiatata.

Anche la Opere ha fatto il suo percorso di evoluzione che, come ho già detto, si sta allineando a quello della Living sotto molti aspetti. Non da ultimo è l’obiettivo al quale stiamo puntando: prediligere di riportare alla vita e di efficientare immobili esistenti in disuso, anziché togliere spazi verdi per costruire ex novo.

Pertanto a questo punto si può affermare che, anche se non sarà una cosa immediata, le due aziende sono comunque pronte a ricongiungere le loro strade per formare un Gruppo aziendale, con ruoli distinti, ma animate dallo stesso intento: aiutare i clienti a stare bene nella propria casa, risparmiando nelle bollette e salvaguardando l’ambiente.

Ma in che modo?

  • La Living, come azienda specializzata nella riqualificazione energetica degli edifici, può aiutare i clienti che hanno già una casa, a renderla più efficiente e sostenibile.
  • La Opere, invece, in qualità di azienda immobiliare che ristruttura o costruisce immobili, può aiutare i clienti che vogliono acquistare una nuova casa, efficiente dal punto di vista energetico.

Per concludere, quindi, possiamo affermare con orgoglio che il ‘leitmotiv’ di questo Gruppo aziendale si baserà principalmente sulla sostenibilità, sull’efficientamento energetico e sul risparmio, nell’ottica dell’aiuto al cliente e della salvaguardia dell’ambiente”.

 

https://www.martinilivingsolutions.it

http://www.martiniopere.it