IL VALORE DEI … VALORI AZIENDALI

l'importanza di condividere i valori aziendali

“L’unico vero fallimento nella vita, è non agire in coerenza con i propri valori”          Buddha

Ma cosa sono in realtà i valori?

Rappresentano tutto ciò a cui diamo più importanza nella vita. Sono il legame tra gli ideali in cui crediamo ed il modo in cui ci comportiamo, influenzando in maniera fondamentale le nostre esperienze quotidiane. Su di essi basiamo la nostra esistenza e, se prendere una decisione ci fa stare bene, significa che siamo in linea con i nostri valori.

Ogni singolo individuo è contraddistinto dai propri valori, che diventano pertanto dei segni distintivi del suo modo di agire. Allo stessa maniera, nelle organizzazioni della società, dalla famiglia all’azienda, sono i valori condivisi che guidano le scelte ed il modo di operare.

I valori aziendali sono quindi le linee guida, i principi di fondo, che orientano l’imprenditore ad operare le scelte giuste. Costituiscono l’insieme di quei criteri che guidano il comportamento di tutti coloro che operano nell’azienda stessa.

Affinché questa non rimanga una semplice definizione sulla carta, ma diventi il “motore” della strategia aziendale, i valori dei singoli devono essere allineati con quelli dell’azienda. Solo così tutti riusciranno a trovare la giusta motivazione ed il senso di appartenenza. Vivere bene nel proprio luogo di lavoro, infatti, oltre che portare ad uno stato di benessere psico-fisico, favorisce un incremento dell’energia e della produttività.  I valori però non sono statici, ma possono variare a seconda del contesto socio-ambientale in cui si opera e soprattutto delle persone assunte in azienda. È importante quindi effettuare una periodica verifica ed un  ri-allineamento dei valori stessi, per far sentire il gruppo parte attiva e creativa dell’azienda.

Finora abbiamo parlato di valori aziendali in senso generico, perché ogni azienda coniuga i propri in base al prodotto/servizio offerto, alla tipologia di clientela, al contesto ambientale in cui opera. Ma c’è un valore che fa da collante per tutti gli altri, indipendentemente dalla tipologia di azienda: la fiducia!  Fiducia intesa verso le proprie capacità, verso gli altri e verso il sistema in cui si è inseriti. Senza fiducia è difficile, se non impossibile, vivere a contatto con i colleghi di lavoro, con i collaboratori, con i clienti,… Al contrario, in un ambiente lavorativo dove questo valore è ben radicato, verranno ottimizzati i processi produttivi, grazie al clima di collaborazione sincera e costruttiva che si è venuto a creare.

Per concludere con un esempio concreto, illustreremo i valori che stanno alla base della nostra vision aziendale e di cui è impregnata la strategia di marketing che stiamo utilizzando.

Sostenibilità, per aiutare i nostri clienti a risparmiare denaro, rendendo gli impianti più efficienti, diminuendo l’inquinamento e, di conseguenza, contribuendo a preservare le risorse energetiche del Pianeta.

Comfort, per aumentare il comfort abitativo delle abitazioni, indispensabile premessa per migliorare il benessere personale e familiare, riducendo i consumi.

Sicurezza, per proteggere le persone dalle intrusioni di malintenzionati, aumentando la serenità personale e familiare, riducendo le preoccupazioni.

Ma il valore cardine, condiviso da tutti i nostri collaboratori, che unisce quelli già menzionati e ne rende possibile la loro realizzazione, è l’aiuto e la cura verso le persone, per far sì che raggiungano il benessere personale e familiare, attraverso la riqualificazione energetica della propria abitazione ed il risparmio nei consumi, che ne deriva di conseguenza.

https://www.martinilivingsolutions.it/

https://qfort.it/