COSTRUIRE UNO SPAZIO SOSTENIBILE PER ABITARE IN ARMONIA

Abitare in armonia è lo slogan della Martini Living Solutions e racchiude al suo interno due concetti che stanno alla base di tutto l’operato dell’azienda.

Il primo è quello della Sostenibilità, che viene applicato ad ogni intervento e mira a far vivere la propria casa in armonia con l’ambiente.

Il secondo è quello della Collaborazione con i propri partners, al fine di creare rapporti fondati sui valori di aiuto, fiducia e rispetto… insomma, delle vere e proprie amicizie!

Finora in questo blog abbiamo parlato delle aziende partners della Living, come l’Agenzia Campagna che supporta la divisione serramenti, porte interne e schermature solari (cfr. articolo Dietro ogni problema c’è un’opportunità) e DomuSoluzioni, impresa con la quale realizziamo cappotti termici ed altri interventi di coibentazione dell’involucro opaco (cfr. articolo Le soluzioni si elevano al quadrato).

Conosceremo invece oggi chi si occupa dei lavori di ristrutturazione più complessi, dal restauro conservativo agli interventi strutturali, fino ad arrivare alla totale demolizione e ricostruzione dell’edificio.

Stiamo parlando dell’Impresa Artigiana Edile Pedron ed in particolare di Nicola Pedron co-titolare, assieme ai due cugini, dell’impresa di famiglia che collabora da ormai due anni con la Living.

Un’Impresa che resiste nel tempo

L’Impresa Artigiana Edile Pedron G. e R. srl, costituita nel 1971 dai fratelli Pedron, genitori di Nicola e dei suoi due cugini, affonda le proprie radici nell’impresa del nonno, che risale agli anni ’50.

Ovviamente” precisa Nicola “sono cambiate molte cose da allora, tranne il nome che abbiamo preferito lasciare in originale, anche per rispetto verso i nostri genitori, che ci hanno tramandato le loro competenze ed i risultati di una vita di lavoro”.

La Pedron nasce come Impresa di ristrutturazione di abitazioni (case, ville, palazzi storici), ma nel tempo ha ampliato il suo settore di intervento, specializzandosi anche nella ristrutturazione di Istituti Bancari (ad oggi si contano circa 800 filiali nel Veneto che si affidano all’Impresa Pedron) e nella manutenzione di immobili sottoposti a vincolo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Questi due settori di intervento sono seguiti direttamente dall’impresa di Nicola Pedron, mentre il cugino si è specializzato in un’altra tipologia di interventi e quindi di clientela.

Da ristrutturazioni ad interventi ‘chiavi in mano’

L’Impresa Pedron ha una caratteristica che la contraddistingue, rispetto ad altre imprese di settore: la capacità di adeguarsi velocemente al cambiamento dei tempi ed alle esigenze del mercato.

Contestualmente ai lavori di ristrutturazione di cui si è parlato prima, infatti, Nicola Pedron ha strutturato la sua impresa anche per interventi ‘chiavi in mano’.

In poche parole, già da qualche decennio si avvale della coordinazione di tutte le squadre necessarie ad eseguire qualsiasi tipologia di intervento, all’interno ed all’esterno di un’abitazione: dagli impianti elettrici ai sistemi idro-termo-sanitari, dalle finiture ai pavimenti e ad ogni altra opera in campo edile!

Per i nostri clienti che vogliono rinnovare la propria casa, è sicuramente più agevole interfacciarsi con un’unica impresa che segua tutti i lavori rispettando il budget concordato, piuttosto che dover cercare da sé aziende e professionisti per ogni tipo di intervento specifico, senza alcuna certezza del costo finale.

Oltre a ciò, il valore aggiunto dell’impresa Pedron è la formazione professionale come geometra di Nicola, che gli permette di occuparsi di ogni singolo aspetto del cantiere, valutando con competenza i vari interventi da eseguire.

L’unione fa la forza

Ormai è opinione comune il fatto che le aziende che collaborano e fanno rete, possano raggiungere risultati migliori e in tempi più brevi.

La Living ha fatto sua da sempre questa filosofia e quando Nicola Doro ha conosciuto Nicola Pedron, grazie a fornitori comuni alle due aziende, ha subito chiesto la sua collaborazione per portare avanti un primo progetto comune nel centro di Mestre.

In quel frangente l’Impresa Pedron è intervenuta esclusivamente sulle opere murarie, essendoci già altri professionisti specifici per i rimanenti lavori.

In seguito, però, soprattutto negli interventi con il Superbonus 110%, la Living ha commissionato i cantieri più particolari a Nicola Pedron, come ad esempio il restauro di una villa dei primi del ‘900 nel centro di Padova.

Dai ‘lavori’ ai ‘valori’ il passo è breve

La Living è un’azienda composta da un team giovane, con la mia stessa mentalità aperta e con cui puoi condividere anche l’aspetto ricreativo, oltre che quello professionale. Ma quello che più apprezzo in questi ragazzi” spiega Nicola Pedron “è la precisione e la correttezza con cui svolgono il loro lavoro”.

In particolare con Nicola Doro mi trovo perfettamente a mio agio perché viaggiamo sulla stessa lunghezza d’onda.” continua Nicola Pedron “Per entrambi, infatti, è fondamentale il rispetto degli impegni presi con i clienti, anche se sopraggiungono contrattempi. 

La nostra parola d’ordine è: piuttosto ci rimetto, ma porto a termine il lavoro!”

Da queste parole si evince come il rapporto lavorativo fra la Living e l’Impresa Pedron non sia basato solamente sul lavoro fine a se stesso, ma soprattutto sulla volontà condivisa di aiutare il cliente a vivere la sua casa in armonia con l’ambiente.

Grazie a tutto ciò, fra i due titolari è nata anche una profonda amicizia, ulteriormente rafforzata dalla passione comune per la montagna.

Non è quindi un caso che entrambi, accomunati da valori così importanti, lavorino consapevolmente per la riqualificazione energetica degli edifici, trasmettendo il loro costante impegno nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente e del Territorio.

 

https://www.martinilivingsolutions.it

http://www.martiniopere.it